Finalmente anche in Italia! date un'occhiata:

mercoledì 1 ottobre 2008

HARDANGHEGGIAMO!

Ciao a tutti!

Visto che ormai è passato un bel po' di tempo dalla prima "lezioncina" di hardanger direi che possiamo anche procedere. A costo di ripetermi, chiedo scusa per le foto schifiltose, ma sono proprio pubblicate così sul libriccino, non è colpa mia! E questa volta le potete ingrandire per vedere meglio. A forza di dai e dai imparerò, no? ehehe

Dunque, oggi vediamo insieme come si eseguono le BARRETTE A PUNTO RAMMENDO:


allora, il tessuto va preparato come per le barrette a punto cordoncino, quindi prima si esegue tutto il motivo a punto piatto (o punto reale), poi si procede alla sfilatura del tessuto e quindi si procede con la rifinitura delle barrette.





Ed ecco come si esegue il punto rammendo.

In pratica ogni barretta si ricopre passando l'ago in orizzontale sopra e sotto il gruppo di fili del tessuto che formano la barretta, come a formare una sorta di tessitura.
Aggiungerei un dettaglio: evitare di tendere eccessivamente il filo durante l'esecuzione del punto, o si rischia di ottenere un cordoncino anzichè una barretta!



BARRETTE A PUNTO RAMMENDO CON PIPPIOLINI

E ora una variante per chi ama i virtuosismi!!

Sempre più difficile siòre e siòri: si tratta di eseguire come sopra il punto rammendo, ma aggiungendo qualche pippiolino, armoniosamente distribuito, senza esagerare, che poi il nostro ricamo sembra ammalato di vaiolo!
In pratica si tratta di eseguire semplicemente (!?!) un punto nodino, lo stesso che si usa per lo stitchery, di cui troverete le immagini dettagliate per l'esecuzione in uno dei miei post sul "come si fa"


Ecco il dettaglio. Bhè io direi che l'immagine è abbastanza chiara, evito di riportare la spiegazione, che a mio avviso serve solo a complicare le idee.....

Lo so che a molte il punto nodini sta in un certo posto poco nobile, di cui non è signorile fare menzione, ma con un poco di pazienza e pratica a mio avviso si riesce a fare qualsiasi cosa.

E poi volete mettere la soddisfazione che si prova ogni volta che ci si ferma ad ammirare la nostra opera finita?

Bene, per oggi mi fermo qui. Preferisco procedere per gradi: inutile lanciarsi su cose più complicate perchè sembrano più belle, e poi buttare tutto sentendoci frustrate. Meglio impratichirsi con qualcosa di più fattibile e godere del successo!

Buon divertimento!

Nessun commento:

Se vi interessano le mie creazioni:
federicabasso17@libero.it